Il progetto

Spazi per le associazioni

Sostiene l'attività dell'associazionismo e del volontariato mettendo a disposizione sale attrezzate e idonee alle diverse attività

Favorire la collaborazione

E' un luogo di ritrovo nel quale le associazioni possono collaborare

Promuove la cultura

Le attività delle associazioni stimolano l’interesse dei cittadini ad avvicinarsi alle iniziative culturali e a occasioni di incontro e apprendimento

Storia

La Casa delle Associazioni

Di proprietà del Comune di Zola Predosa, occupa il 1° piano dell'ex plesso delle scuole elementari di Riale, nell'ottica del riutilizzo e della riqualificazione del patrimonio edilizio e urbano.

Il progetto

nato nel 2007, ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo dell'Associazionismo offrendo una struttura adatta ad ospitare l'attività delle associazioni e il mondo del non-profit.

La riqualificazione

dell'antico immobile di Vicolo Pascoli, già Scuola Elementare, si è compiuta nel 2009. La struttura nel 2010 è stata sede temporanea della Biblioteca Comunale durante i lavori di ristrutturazione della sua sede originaria. Dopo un anno di gestione e utilizzo sperimentale, la Casa delle Associazioni è stata inaugurata il 25 agosto 2012, nell’ambito della IX edizione di Riale in Festa.

Oggi

la Casa delle Associazioni è sede di corsi di lingua, conferenze e appuntamenti culturali, prove teatrali, attività di laboratorio (musica, pittura, scultura, artigianato artistico,ecc.) per adulti e bambini e riunioni delle associazioni. La riqualificazione dello stabile ha permesso di ricavare ampi spazi per la fruizione delle attività promosse dalle associazioni culturali e di volontariato presenti sul territorio, come riconoscimento del loro importante ruolo nel tessuto sociale della comunità zolese.